Pubblicato il: 13 dicembre 2015

Archiviato il: 12 ottobre 2016

Programma pastorale, gli appuntamenti più importanti

 

 

L’Assemblea dei Confratelli, convocata lo scorso 25 ottobre, ha approvato il nuovo Programma Pastorale che traccia le linee fondamentali del nuovo anno pastorale, da vivere nella meditazione, nella collaborazione comunitaria e nella convivialità. Innanzitutto, la catechesi del periodo di Avvento 2015 consentirà alla comunità confraternale di approfondire alcune tematiche pastorali e sociali non solo sul mistero dell’incarnazione del Cristo, ma anche sulle attività caritative che il sodalizio tutto e i singoli Confratelli potranno praticare in modo comunitario o singolarmente (confermata la celebrazione eucaristica della domenica nel periodo di Avvento e il triduo di preparazione al Santo Natale).

 

La prima parte del mese di febbraio sarà poi dedicata alla Festa della Lingua di Sant’Antonio che quest’anno sarà celebrata il 16 febbraio, giorno successivo a quello destinato a questa cerimonia, durante la quale sarà distribuito il pane votivo e sarà possibile baciare la reliquia del Santo. La conferenza in preparazione alla Festa è stata fissata per il 15 febbraio.

 

Ogni domenica di Quaresima sarà officiata la santa messa nella chiesa di Sant’Andrea alle ore 18.30, con la successiva catechesi di don Vito Marino, padre spirituale della Confraternita. L’8 marzo, invece, si terrà la Giornata Eucaristica con esposizione del Santissimo Sacramento in mattinata dopo la santa messa delle ore 10.00 e, nel pomeriggio, l’ora santa alle 17.30 e la celebrazione dei vespri e la benedizione eucaristica alle ore 19.00.

 

La Settimana Santa, periodo liturgicamente molto rilevante, sarà denso di impegni. La Domenica delle Palme ospiterà la bussola dei portatori di San Giovanni e del Crocifisso, mentre il Lunedì Santo sarà eseguito, nella chiesa di Sant’Andrea, il consueto concerto di marce funebri. Il Martedì Santo, alle ore 19.00, si svolgerà la Sacra Rappresentazione nell’abituale scenario del centro antico. Il Giovedì Santo alle ore 20.15, invece, si terrà un momento di preghiera nella chiesa di Sant’Andrea, che si concluderà al Duomo di fronte il repositorio del Santissimo. La Settimana Santa si concluderà con la partecipazione alla processione della Pietà e con la santa messa pasquale alle ore 19.00.

 

Maggio è il mese che segna l’inizio della Tredicina in onore di Sant’Antonio. La Giornata pro Cassa Pane di Sant’Antonio si svolgerà domenica 22 maggio, con la preparazione del Simulacro di Sant’Antonio, perché l’ultima domenica del mese (29 maggio) sarà celebrata la solennità del Corpus Domini. La Tredicina (31 maggio - 12 giugno) terminerà con la celebrazione del Beato Transito del Santo alle ore 23.00, nella formula che ha favorito un maggiore raccoglimento, mentre la Processione si svolgerà domenica 19 giugno. All’indomani della festa esterna sarà celebrata la santa messa in suffragio dei confratelli e consorelle defunti.

 

Per l’ultima domenica di luglio è previsto il ripristino del Simulacro di Sant’Antonio nel Cappellone. Ultimo appuntamento sarà la consueta partecipazione alla processione di accompagnamento della Madonna dei Martiri in Cattedrale dopo lo sbarco sulla banchina San Domenico.