Pubblicato il: 03 ottobre 2015

Archiviato il: 13 dicembre 2015

Frater, parte il paginone dedicato alle Confraternite su Luce e Vita

 

Invece della frammentarietà, l’unità. Molte Confraternite locali, proprio come quella antoniana molfettese, possiedono un foglio informativo comunitario, utilizzato per informare e formare i Confratelli. Numerosi sono gli articoli “sparsi” che compaiono sul settimanale diocesano Luce e Vita, in cui si annunciano eventi particolari o si affrontano tematiche pastorali e confraternali ben precise. Tutto questo mondo editoriale troverà la sua unitarietà nel “paginone” che la Redazione di Luce e Vita allestirà ogni bimestre a partire da ottobre, su un numero singolo (tuttavia, ogni Sodalizio continuerà ad informare, secondo le sue proprie modalità, la sua comunità).

 

Il gruppo che si occuperà della redazione e proposta di articoli e temi sarà composto, oltre che dal direttore del settimanale, dott. Luigi Sparapano, e dal direttore dell’Ufficio Confraternite, don Giovanni de Nicolo, anche da alcuni confratelli dei sodalizi diocesani (tra i componenti, anche un Confratello della Confraternita antoniana di Molfetta). Fondamentalmente, il paginone si articolerà in due colonne laterali, in cui inserire eventi confraternali e brevi commenti, e due/tre articoli in cui affrontare i temi dell’anno pastorale in corso e delle stesse Confraternite.

 

Si tratta di una importante iniziativa editoriale, nata - a onor del vero - da un incontro tra il dott. Sparapano e l’attuale Amministrazione del sodalizio antoniano molfettese, proprio in occasione dell’organizzazione del decennale del Si Quaeris. In effetti, troppo spesso si ritiene che le Confraternite siano gruppi chiusi o, addirittura, settari, quando, invece, molti sodalizi operano in modo incessante per la carità fraterna, la formazione degli aderenti e l’accoglienza. Tra l’altro, pochi sono i fedeli che conoscono il mondo confraternale: il paginone di Luce e Vita, oltre ai vari articoli che potranno essere sempre e comunque pubblicati, rappresenta quell’agorà informativa che intende aprire le porte delle Confraternite a una platea sempre più vasta, facendone conoscere aspetti formativi, eventi e vita comunitaria.