Pubblicato il: 03 ottobre 2015

Archiviato il: 01 novembre 2015

Si Quaeris, il numero di ottobre: in primo piano il paginone Frater di Luce & Vita

 


Il numero di ottobre del “Si Quaeris”, foglio informativo della Confraternita di sant’Antonio, si apre con un primo piano sul paginone bimestrale che il settimanale diocesano Luce&Vita dedicherà alle Confraternite locali e diocesane, intitolato “Frater”. Si tratta di una importante iniziativa editoriale, perché troppo spesso si ritiene che le Confraternite siano gruppi chiusi o, addirittura, settari, quando, invece, molti sodalizi operano in modo incessante per la carità fraterna, la formazione degli aderenti e l’accoglienza.

 

Tra l’altro, pochi sono i fedeli che conoscono il mondo confraternale: il paginone di Luce e Vita, oltre ai vari articoli che potranno essere sempre e comunque pubblicati, rappresenta quell’agorà informativa che intende aprire le porte delle Confraternite a una platea sempre più vasta, facendone conoscere aspetti formativi, eventi e vita comunitaria.

 

Il “Si Quaeris” fa anche riferimento all’imminente Sinodo sulle famiglie (4-25 ottobre), il primo importante evento della Chiesa Cattolica (con il Convegno di Firenze sul nuovo umanesimo e l’Anno Santo della Misericordia). Traendo alcuni spunti dalla premessa e dalla presentazione dell’“Instrumentum Laboris”, si tratta una interessante panoramica su quelli che saranno i punti fondamentali di confronto.

 

Infine, oltre alla spiegazione della motivazione delle messe che si svolgono il martedì nella Chiesa di Sant’Andrea, il Priore commenta la devozione mariana da parte di Sant’Antonio.

 

È possibile ritirare il Si Quaeris in Confraternita o scaricarlo dal sito della Confraternita.