Pubblicato il: 11 giugno 2015

Archiviato il: 11 luglio 2015

Si Quaeris di giugno: Tredicina, pellegrinaggio spirituale

 

 


Il numero del Si Quaeris di giugno è dedicato alla Tredicina e alla festa solenne in onore di Sant’Antonio di Padova, titolare della Confraternita.

 

Infatti, il primo piano focalizza l’attenzione sulla Tredicina come pellegrinaggio spirituale: «Un pellegrinaggio è un viaggio compiuto per devozione, ricerca spirituale, o penitenza, verso un luogo considerato sacro. Il tempo dedicato al pellegrinaggio si traduce in un tempo che l'individuo stralcia dalla continuità del tessuto ordinario della propria vita per connettersi al sacro. Questo “pellegrinaggio” lo chiamiamo Tredicina - scrive don Vito Marino, assistente spirituale della Confraternita -. In questo cammino spirituale, ci poniamo a seguire la vi-ta del Santo attraverso le invocazioni, i suoi pensieri e la preghiera che ripercorre la sua vita spirituale. Questo mio modo di vedere la Tredicina è il voler invitare chi partecipa a mettersi in ascolto non solo della Vita del Santo, ma anche della esemplarità della sua vita».

 

Oltre agli appuntamenti, questa Tredicina si caratterizza per un evento particolare: il decennale del Si Quaeris, foglio informativo della Confraternita che dal giugno 2005 ha raccontato (e, dunque, raccolto e archiviato) le attività e gli eventi confraternali, senza dimenticare temi riferiti all’attualità e alla cultura in generale.

 

Infine, il priore, Sergio Pignatelli, presenta un sunto dell’ultima Consulta dei Priori in cui si sono gettate le basi per organizzare, tra le Confraternite delle città della Diocesi, una serie di attività caritative.

 

È possibile ritirare il Si Quaeris in Confraternita o scaricarlo dal sito della Confraternita.