Pubblicato il: 05 marzo 2016

Archiviato il: 02 aprile 2016

XXIV Edizione della Sacra Rappresentazione, il programma

 

 

A un solo anno dalla 25esima edizione (nel 1993 la prima edizione), si rinnova uno degli appuntamenti più importanti per la Confraternita di Sant’Antonio nel periodo quaresimale: la Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo, che quest’anno si svolgerà il 22 marzo (Martedì Santo) a partire dalle ore 19.00.

 

La Sacra Rappresentazione può essere considerata come uno strumento efficace e non secondario, espressione della pietà popolare, per trasmettere alcuni valori evangelici a una distratta e logorroica società contemporanea. Non solo attraverso le Letture, vivere la Passione come protagonista aiuta a sentire il pathos, quello spirito che unisce ineffabilmente l’atroce patire e la gioiosa passione, uno spirito che smuove e porta a vita nuova, redenzione per i peccati dell’umanità e del singolo uomo.

 

La Sacra Rappresentazione dipinge sullo scenario dei suoi 8 quadri scenici la “gioia della Passione”: è un momento di raccoglimento e meditazione sul mistero pasquale, privato di vuoti sentimentalismi e ostentazioni di spettacolarizzazione. Ricorda al fedele la pesante pietra ribaltata che non ha aperto solo il sepolcro di Cristo, ma ha spalancato anche le porte della vita eterna. Aiuta a scalzare l’impressione più diffusa che la risurrezione di Gesù sia solo un corollario del valore salvifico dell'evento della croce, ribadendo il segreto nascosto del Crocifisso-Risorto, ovvero la manifestazione sulla croce della sua Risurrezione, quella che precede la nostra, come risultato della sua morte in croce.

 

Inoltre, la Confraternita antoniana vivrà la preparazione alla Settimana Santa e alla Domenica di Resurrezione con una serie di appuntamenti comunitari (che si aggiungono alle catechesi quaresimali di don Vito Marino, assistente spirituale)

  • domenica 28 febbraio (ore 19.30, dopo la celebrazione): incontro di pastorale confraternale “Gli aspetti teologico-liturgici di una Sacra Rappresentazione”;

  • domenica 6 marzo (ore 19.30, dopo la celebrazione): video forum sulla Sacra Rappresentazione;

  • sabato 12 marzo 2016 (ore 19.00): drammaturgia sui misteri dolorosi “La via della Misericordia”;

  • Lunedì Santo 21 marzo (ore 19.00): concerto di marce funebri.