Pubblicato il: 07 maggio 2016

Pubblicato il: 05 giugno 2016

Domenica 22 maggio la Giornata Pro Cassa Pane Sant'Antonio

 

di Massimo Palombella (Responsabile della Cassa Pane sant’Antonio)

 


Madre Teresa diceva: “Non permettete che nessuno venga a voi e se ne vada senza essere più felice”. Sono del parere che quando una persona si trova in difficoltà (in tutti gli istanti e modi della nostra vita) la si deve aiutare con Amore. Non serve a nulla dare del cibo o del vestiario quasi come se fosse un abitudine: qui non c’è carità, non c’è ammirazione da parte di Dio, ma soltanto ammirazione da parte degli uomini.


Il versetto 13.3 dell’Inno all’Amore descritto nella lettera ai Corinzi dice qualcosa di analogo:

Se do ai poveri tutti i miei averi,

se offro il mio corpo alle fiamme,

ma non ho amore,

non mi serve a nulla.

 

Credo che questa carica che mi è stata affidata abbia qualcosa di speciale: mi offre l’opportunità di mettere in pratica ciò che dice il Vangelo e di accrescere in me la fede verso Gesù Cristo. Prediligere la povertà nella vita di ognuno di noi è essenziale, ti fa capire molte cose: ad esempio i veri problemi della gente e i perché della loro vita, impari a metterti nei loro panni capendone le varie situazioni.

 

Vorrei che durante la giornata Pro cassa pane di Sant’Antonio che si svolgerà domenica 22 maggio si tenga a cuore questo messaggio affinché quella piccola offerta che andrete a fare sia fatta con Amore. Ci dobbiamo sentire tutti partecipi nell’aiutare qualcuno: la vita confraternale non si riduce soltanto alla messa del martedì, ma va ben oltre. Siamo una confraternita in puro stile antoniano che, come altre organizzazioni e gruppi antoniani sparsi in tutta Italia, predilige la carità.

 

Oltretutto, il nostro punto di riferimento è Sant’Antonio e lui ha amato veramente tanto la carità. Approfitto per ringraziare tutti coloro che mi stanno dando una mano mostrandomi fiducia per questo incarico.