Pubblicato il: 10 settembre 2016

Archiviato il: 08 ottobre 2016

Giubileo della Misericordia a Padova: ultime indicazioni

 

 


Ultime indicazioni per il pellegrinaggio giubilare antoniano che si svolgerà a Padova sabato 24 settembre e domenica 25 settembre 2016. Come già indicato nel numero di maggio del Si Quaeris, anche la Confraternita molfettese di Sant’Antonio è stata invitata ad aderire a questo importante evento giubilare. Papa Francesco ha voluto donare alla Chiesa Universale un anno di grazia indicendo il Giubileo straordinario della Misericordia. Non solo a Roma ma in ogni Diocesi e in molti Santuari di particolare importanza è stato possibile aprire una Porta Santa della Misericordia, oltrepassando la quale, nelle forme stabilite dalla Chiesa, è possibile ricevere il dono dell'Indulgenza Plenaria Giubilare. Così è accaduto il 20 dicembre 2015 anche presso la Basilica Pontificia, che in Padova custodisce le Venerabili Reliquie di sant’Antonio di Padova e da Lisbona. L’occasione è sembrata propizia per convocare a Padova, facendo seguito al precedente convegno antoniano svoltosi nell'anno 2008, un Pellegrinaggio giubilare rivolto particolarmente ai devoti antoniani organizzati in Confraternite, Pie Unioni, Associazioni e Gruppi estendendo però l’invito anche alle Confraternite e Pie Unioni o alle Parrocchie e ai devoti in vario modo legati al Santo, che vorranno unirsi nella preghiera fraterna guidati non solo dall’esempio del comune Patrono Antonio ma anche da quello di San Leopoldo Mandic – Co-patrono del Giubileo straordinario, due degni figli del Serafico Padre San Francesco, custoditi con fede e amore a Padova, a poca distanza l’uno dall’altro.

 

L’evento si svolgerà nei giorni sabato 24 settembre 2016 e domenica 25 settembre 2016 secondo un programma, che ben si adatterà alle tradizioni devozionali care alle Confraternite, aprendosi alle ore 16 del sabato e concludendosi nel primo pomeriggio della domenica.

 

L'occasione sarà inoltre utile per uno scambio di esperienze, in un clima di fraternità, tra i devoti antoniani associati sia sul piano della formazione religiosa, sia sul piano delle opere di carità, sia sul piano dell’impegno nella diffusione di una corretta devozione antoniana.

 

Per l’occasione, il Si Quaeris ospita un articolo storico sull’aggregazione della Confraternita molfettese con l’Arciconfraternita di Padova e i benefici spirituali relativi.