Pubblicato il: 07 maggio 2016

Pubblicato il: 05 giugno 2016

Giubileo antoniano a Padova, la Confraternita si prepara: il programma preliminare

 


Il Santo Padre Francesco ha voluto indire per la Chiesa Universale un nuovo anno di grazia dedicandolo in particolare alla Misericordia di Dio Padre. Non solo a Roma ma anche in ogni Diocesi e in Santuari di particolare importanza il Papa ha concesso la facoltà di aprire una Porta Santa.

 

Rispondendo a questo invito lo scorso 20 dicembre, anche presso la Pontificia Basilica che in Padova custodisce le Venerabili Reliquie di sant’Antonio di Padova e da Lisbona è stata aperta una Porta Santa, attraversando cui, nelle forme stabilite dalla Chiesa, potrà essere acquista l’Indulgenza plenaria giubilare.

 

L’occasione è sembrata particolarmente propizia per convocare a Padova un Pellegrinaggio giubilare internazionale rivolto particolarmente a tutti gli antoniani organizzati in Confraternite, Pie Unioni e Associazioni, ma anche alle Confraternite e Pie Unioni di altro titolo, che vorranno unirsi nella preghiera fraterna guidati dall’esempio di sant’Antonio, degno figlio del Serafico Padre san Francesco d’Assisi. L’evento si svolgerà sabato 24 settembre e domenica 25 settembre 2016 secondo un programma che ben si adatterà alle tradizioni devozionali tanto care alla Chiesa e alle Confraternite in particolare.

 

Anche la Confraternita molfettese di Sant’Antonio è stata invitata ad aderire a questo importante evento giubilare e, pertanto, sarà necessario che i Confratelli del Sodalizio molfettese si mobilitino non solo per presiedere, ma, in particolare, per partecipare in modo attivo a tutti gli eventi che lo caratterizzeranno. Per questo motivo, in questi mesi, l’Amministrazione definirà la migliore e più opportuna logistica per non mancare a questo appuntamento.

 

Intanto, è opportuno conoscere il programma del Giubileo Antoniano, così come pervenuto dall’Arciconfraternita di Sant’Antonio della Città di Padova (cui la Confraternita molfettese è aggregata). Per quanto concerne il sabato 24 settembre, è previsto la mattina il pellegrinaggio al Santuario di San Leopoldo Mandic (Santo della Riconciliazione e dell’Ecumenismo e co-patrono del Giubileo della Misericordia), dove sarà recitata la preghiera giubilare in abito confraternale, ma senza labari, stendardi o bandiere. Il pomeriggio, invece, presso lo Studio Teologico per Laici della Basilica di Sant’Antonio si terrà il convegno “La Misericordia nella vita e negli scritti di sant’Antonio di Padova”, moderato da Padre Alessandro Ratti, OFM Conv. – Cappellano dell’Arciconfraternita di sant’Antonio di Padova.

 

La sera del sabato 24 settembre (dalle ore 20.00), inoltre, partirà dal Chiostro della Magnolia una processione con tutte le Confraternite, Pie Unioni e Associazioni antoniane che porteranno al Santo di Padova un cero votivo. Attraversata la Porta Santa, il corteo processionale si dirigerà all’Arca del Santo per il gesto del pellegrino e la deposizione del cero votivo, uscendo dalla Cappella della Madonna Mora e proseguendo verso la Cappella del Tesoro per la venerazione delle Reliquie antoniane maggiori (lingua, mento, corde vocali, tonaca e altre) nella Cappella del Tesoro, per concludere nell’aula centrale della Basilica per l’Adorazione Eucaristica con benedizione finale.

 

Per domenica 25 settembre, è stata organizzata una processione cittadina (dalle ore 10.30, con raduno alle ore 10.00 con la preghiera di apertura sul sagrato della Basilica di Santa Giustina nel Prato della Valle) con una Insigne reliquia di sant’Antonio di Padova. In questa occasione i Confratelli vestiranno l’abito confraternale e recheranno stendardi, bandiere, labari, crocifissi e tutte le tradizionali insegne confraternali. La processione si concluderà alle ore 12.00, cui seguirà la solenne celebrazione eucaristica nella Basilica di Sant’Antonio. Al termine della S. Messa e fino alle ore 15.30, libera venerazione e bacio di una Insigne reliquia di Sant’Antonio di Padova.