Pubblicato il: 16 dicembre 2017

Archiviato il: 17 dicembre 2018

Programma pastorale 2017-2018: da sant’Antonio a don Tonino

 


Il Programma Pastorale 2017-2018, approvato dall’Assemblea dei Confratelli del 22 ottobre, è disponibile a tutti in versione cartacea, ritirabile nella nostra sede e scaricabile in formato digitale dal sito internet della Confraternita.

 

Il mese di novembre è iniziato con l’Ottavario di preghiera per i Defunti e si conclude con la celebrazione di giovedì 30 per la Festa Liturgica del titolare della nostra chiesa, Sant’Andrea. Durante il mese di dicembre, su indicazione dell’Ordinario Diocesano, non verranno celebrate le messe delle domeniche di Avvento, restano invariate quelle del martedì cui seguirà la consueta catechesi tenuta da don Vito. La vigilia di Natale si terrà il rito della Nascita di Gesù bambino alle ore 18.00: un appuntamento a cui invitiamo a prendere parte in particolar modo i bambini, mentre il giorno di Natale la messa verrà celebrata alle ore 18.30.

 

Il mese di gennaio si apre con a Lotteria dell’Epifania e si chiude con la Settimana Ecumenica, prevista a partire da giovedì 18. A febbraio, la celebrazione della Festa della Lingua di Sant’Antonio è anticipata a martedì 6. Durante il periodo quaresimale, che ha inizio mercoledì 14 febbraio, ogni martedì, dopo la consueta celebrazione, si terrà la venerazione del Crocifisso e la catechesi. Per il periodo quaresimale si svolgeranno le messe domenicali sono nell’ultima domenica del mese. Tra febbraio e marzo andrà in scena la commedia organizzata dalla Confraternita che quest’anno si propone in sei serate: 17-18-24-25 febbraio e 3-4 marzo.

 

Il 20 marzo sarà celebrata la Giornata Eucaristica, mentre domenica 25 si terrà, come ogni Domenica delle Palme, la bussola dei portatori di San Giovanni e del Crocifisso, cui seguirà la Sacra Rappresentazione martedì 27 marzo. Domenica 1 aprile verrà celebrata nella nostra chiesa alle ore 19.00 la Pasqua di Resurrezione, e, nello stesso mese, venerdì 20, la messa commemorativa del 25° anniversario dalla morte del Servo di Dio Mons. Antonio Bello.

 

Nel mese di maggio (domenica 27) si terrà la Giornata pro-Cassa Pane di Sant’Antonio (Santa Messa ore 19.00), cui seguirà la preparazione del Simulacro di Sant’Antonio per la Tredicina. Durante il mese di giugno, la Tredicina sarà organizzata secondo il solito programma delle celebrazioni giornaliere, fatta eccezione per domenica 3 in cui ricorre la solennità del Corpus Domini (unica messa ore 10.00). La processione di Sant’Antonio è programmata per domenica 17 giugno. Maggiori dettagli sulla Festa di Sant’Antonio saranno forniti a giugno. Il Simulacro di Sant’Antonio sarà poi ricollocato nel “Cappellone” domenica 29 luglio. L’anno pastorale si chiude con la partecipazione del Sodalizio alla festa della S.S. Madonna dei Martiri co-patrona della nostra Molfetta.

 

La programmazione dell’anno pastorale vuole essere, per usare le parole del nostro Assistente Spirituale don Vito Marino, una guida al cammino spirituale verso la fede che va continuamente alimentata dall’ascolto della Parola di Dio.

 

Invito tutti i devoti al Santo di Padova a partecipare attivamente agli appuntamenti coinvolgendo amici, parenti e giovani che possano avvicinarsi alla vita confraternale ricca di eventi e bisognosa del contributo di ciascun confratello e devoto.

 

Nicola Gadaleta (Segretario)