Pubblicato il: 10 aprile 2017

Archiviato il: 22 agosto 2017

Il Mistero dell'Amore

 


Nella festa dell’Epifania del Signore, il 6 gennaio, viene annunciata la data della Pasqua. Il testo che qui riporto ha una grande valenza spirituale ed emotiva: «Centro di tutto l'anno liturgico è il Triduo del Signore crocifisso, sepolto e risorto, che culminerà nella domenica di Pasqua il 16 aprile 2017. In ogni domenica, Pasqua della settimana, la Santa Chiesa rende presente questo grande evento nel quale Cristo ha vinto il peccato e la morte».

 

Si comprende da questo testo che il Mistero pasquale, Passione-Morte-Resurrezione, vengono celebrati nella liturgia della Chiesa. Ma non è facile per i fedeli comprendere il mistero rappresentato. Ed ecco la necessità nei secoli passati, ed anche oggi, di realizzare manifestazioni esterne che presentino in modo visibile le immagini centrali della Passione del Signore ed anche le parole del Vangelo che accompagnano. La Sacra Rappresentazione vuole essere un aiuto ai fedeli a ripercorre in modo visibile il racconto evangelico, ma anche a ripresentare il mistero che si celebra nella liturgia.

 

Questo ritengo possa essere il valore della Sacra Rappresentazione, che da 25 anni si svolge nella città vecchia di Molfetta, organizzata dalla Confraternita di Sant’Antonio. Possa questo servizio suscitare nei fedeli un aiuto a riscoprire l’amore che Cristo ha per l’uomo, culminato nella morte in Croce.

 

Che questo giubileo serva, alla Confraternita e a tutti i fedeli, per approfondire il Mistero pasquale.

 

don Vito Marino (Assistente spirituale)