Pubblicato il: 16 dicembre 2017

Archiviato il: 20 gennaio 2018

Si Quaeris di dicembre, appuntamenti per l’anno pastorale e ricordo di don Tonino

 


Con il mese di dicembre, la Confraternita si appresta a vivere il periodo di Avvento. Come di consueto, il 24 dicembre (ore 18.00) nella Chiesa di Sant’Andrea, si svolgerà il rito della nascita di Gesù Bambino con la presenza dei bambini, mentre il 25 dicembre (ore 18.30) sarà celebrata la Santa Messa per il Natale (non saranno celebrate Sante Messe le domeniche di Avvento, ma solo il martedì). Questi sono alcuni degli appuntamenti che i Confratelli dovranno segnare nel proprio calendario: nel Si Quaeris di dicembre, in primo piano, tutti gli eventi che caratterizzeranno questo Anno Pastorale Confraternale (nella Chiesa di Sant’Andrea e nella Rettoria della Confraternita, oltre che sul sito, sarà possibile scaricare il pdf del Programma Pastorale).

 

Un evento importante con cui è iniziato, invece, l’anno liturgico del Sodalizio è stata la cerimonia di ammissione al Noviziato di Nicola Gadaleta e Giovanbattista di Ceglie, svoltasi durante la Santa Messa del 26 novembre scorso nella Chiesa di Sant’Andrea. Il sodalizio augura ai due novizi di percorrere un fecondo anno di Noviziato, partecipando alle attività confraternali e liturgiche e collaborando attivamente con tutti i Confratelli. «Durante il periodo di Noviziato i candidati devono partecipare al Servizio Liturgico e agli incontri di formazione curati dall'Assistente Ecclesiastico, dalla Consulta e dal Maestro dei Novizi» (art. 10 Stat.).

 

Infine, anche nel numero di dicembre del Si Quaeris, la Confraternita continua a ricordare la figura del Servo di Dio Mons. Antonio Bello, questa volta soffermandosi su un evento straordinario, il 350esimo anniversario della Fondazione della Confraternita (dal mese di giugno 1987 al mese di giugno 1988).

 

Nella Chiesa di Sant’Andrea e nella Sede della Confraternita, oltre che sul sito, sarà possibile scaricare il pdf del Programma Pastorale

 

Il Si Quaeris può essere ritirato nella Chiesa di Sant'Andrea, sede della Confraternita, o scaricato in pdf.