Pubblicato il: 30 marzo 2017

Archiviato il: 22 agosto 2017

Confraternita di Sant'Antonio: conferenza, mostra e opuscolo per il giubileo della Sacra rappresentazione

 


Dopo il successo del concerto «In Passione domini», realizzato dalla Corale Polifonica “Sergio Binetti”, dello scorso 25 marzo, continuano le celebrazioni per il giubileo della Sacra rappresentazione della Passione di Nostro Signore Gesù Cristo.

 

Sabato 1 aprile nel Museo Diocesano di Molfetta (Auditorium Salvucci, ore 18.30), si svolgerà la conferenza «La Confraternita di Sant’Antonio e la Sacra Rappresentazione», in cui relazioneranno don Nicola Felice Abbattista, fine conoscitore degli aspetti teologici della pietà popolare, e il dott. Francesco Stanzione, pregiato divulgatore, attraverso il suo blog e i suoi scritti, degli aspetti di religiosità popolare della Quaresima e della Settimana Santa, rispettivamente sui temi «Pio esercizio della Sacra Rappresentazione ed aspetto teologico e spirituale» e «Le sacre Rappresentazioni nell’Italia Meridionale».

 

Subito dopo la conferenza, nella Sala dei Templari (ore 20.00) sarà inaugurata la mostra sui 25 anni della Sacra rappresentazione «Itinerario storico dei 25 anni della Sacra Rappresentazione» e, sempre dal primo aprile (fino a Pasqua), nel Museo Diocesano sarà proiettato un video-documentario dei 25 anni.

 

Gli appuntamenti, però, non si esaurisco e domenica 2 aprile, nella Chiesa di Sant’Andrea, rettoria della Confraternita, sarà presentato l’opuscolo celebrativo «La Sacra Rappresentazione: XXV anni, un punto di arrivo e di partenza». L’ingresso è libero.