Pubblicato il: 22 giugno 2019

Archiviato il: 29 luglio 2019

Gli appuntamenti per la Tredicina 2019

 

 

A partire dal 31 maggio, presso la rettoria di Sant’Andrea, numerosi appuntamenti liturgici ci accompagneranno alla celebrazione del 13 giugno, giorno della festa del nostro amato Sant’Antonio. Dal 31 maggio al 12 giugno si svolgerà la Tredicina il cui tema si ispira all’esortazione apostolica intitolata “Christus vivit” (Cristo Vive) del Santo Padre. In ognuno dei tredici giorni alle ore 8:00 verrà recitata la Tredicina e celebrata la Santa Messa, alle ore 18:30 sarà recitato il Rosario meditato, la Solenne Tredicina e la Liturgia della Parola.

 

I giorni del Triduo Predicato prevedono per il 10 e 11 giugno alle ore 19:00 la Celebrazione Solenne guidata da Padre Francesco Piciocco O.F.M. e il 12 giugno la Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Rev. Mons. Domenico Cornacchia. Al termine della celebrazione la sede della Confraternita verrà dedicata alla memoria del confratello onorario e Servo Dio don Tonino Bello; in tarda serata alle ore 23:00 sarà ricordato il Beato Transito del Santo.

 

Mercoledì 13 giugno, giorno della Festa Liturgica di Sant’Antonio saranno celebrate le Messe alle ore 7:00, 8:00, 9:00, 10:00, 11:00 e 17:45. Seguirà alle ore 19:00 la Solenne Celebrazione Eucaristica durante la quale, la Confraternita, darà il benvenuto ai nuovi confratelli ordinari che hanno completato il cammino di noviziato. La giornata si conclude con la Liturgia dei Simboli alle ore 21:00.

 

Durante tutta la giornata del 13 giugno i confratelli e in particolar modo le consorelle si prodigano per la visita agli ammalati dell'ospedale di Molfetta e agli anziani recandosi di persona presso le loro abitazioni al fine di coinvolgerli nei festeggiamenti del Santo Taumaturgo.

 

La giornata del 14 giugno è dedicata ai fanciulli tanto cari al Santo di Padova: alle ore 19:00 si svolgerà la Tredicina dei Bambini e l’affidamento dei fanciulli al Santo.

 

Il 15 giugno, durante la Santa Messa delle ore 19:00, avverrà la vestizione dei nuovi devoti al Santo. La Processione di Sant’Antonio si terrà domenica 16 giugno. Alle ore 10:00 sarà celebrata la Santa Messa, mentre alle ore 18:00 ci sarà un momento di preghiera al termine del quale inizierà la processione.

 

La Giornata dedicata al Suffragio dei Confratelli e Consorelle Defunti sarà quella di martedì 18 giugno, la Santa Messa a loro dedicata si terrà alle ore 19:00.

 

Invito tutta la nostra comunità a partecipare ai festeggiamenti di quest’anno, gli ultimi organizzati dall’attuale Amministrazione, con particolare calore.

 

Auguro a tutti coloro che prenderanno parte agli appuntamenti liturgici della Tredicina di vivere questo momento di devozione con gioia e propensione nei confronti del prossimo. In questo modo saremo viva testimonianza della fede cristiana e concretizzazione degli ideali antoniani a cui il Sodalizio si ispira ogni giorno con il suo operato.

 

Nicola Gadaleta (segretario)