Pubblicato il: 11 novembre 2022

Archiviato il: 30 aprile 2024

Ri-Habemus Commedia 2022!

 

 

 

 

 

 

In un articolo del Settembre 2020 dal titolo “Habemus Commedia 2021?” ci eravamo lasciati con un punto di domanda che poco faceva sperare nella realizzazione di una nuova commedia per lo scorso anno. Nonostante avessimo risposto alla domanda con un, poco convinto “Certo che sì”, il risultato finale era facilmente pronosticabile. A causa delle restrizioni ancora pungenti del 2021 e per una volontà di senso civico, decidemmo di rinviare a data da destinarsi, il lavoro cominciato a Settembre 2020. Con quel “certo che sì” infatti, nonostante fossimo consapevoli delle scarse possibilità di riuscita nel 2021, eravamo comunque fiduciosi di poter portare a termine lo stesso lavoro, magari, nell’anno successivo.

 

Ed ecco che, finalmente, possiamo togliere quel punto di domanda dal titolo di quell’articolo e piazzarci un bel punto esclamativo. Habemus #Commedia2022!

 

Riconfermando la stessa opera e apportando qualche miglioria al copione dello scorso anno, abbiamo cominciato il duro lavoro di traduzione, adattamento e trascrizione di un altro capolavoro del teatro napoletano mai messo in scena a Molfetta. Con il termine della festa patronale che sancisce, per noi, l’inizio delle prove serali, abbiamo cominciato a riempire la nostra storica sede di via Piazza, per affinare sempre più la memoria e l’espressività utili per il teatro.

 

Come al solito, il titolo lo scoprirete a breve. Ormai è rito quello di non comunicare da subito il nome della commedia ma di renderlo pubblico con l’uscita della locandina ufficiale che sancisce la vendita dei biglietti e conferma le date. Possiamo dirvi, senza ombra di dubbio, che il teatro che ci accoglierà sarà sempre lo stesso, ovvero l’Auditorium Don Bosco in via Aurelio Saffi.

 

Non vediamo l’ora di tornare a provare quelle emozioni che, per troppo tempo, ci sono state negate e che da tanti anni, ormai, sono parte di noi, soprattutto grazie a voi che riempite sempre tutte le poltrone di ogni singola data e che, così facendo, contribuite in maniera significativa alle opere caritative della Confraternita di Sant’Antonio. Infatti, lo scopo unico e primario di questa attività, che tanto ci sta a cuore, è sempre di natura benefica.

 

Dunque, bando alle ciance! I copioni fremono e i nuovi membri del cast non vedono l’ora di provare l’emozione del palco. Speriamo, finalmente, di poter portare a tutti voi tante serate di sana allegria grazie al teatro e grazie alla Confraternita di Sant’Antonio che non ci ha pensato due volte nel rinnovarci la fiducia per questo progetto caritativo divertente e tanto sentito. Non mi rimane che darvi appuntamento ai prossimi mesi per l’uscita della locandina e per la vendita dei biglietti. Tenetevi aggiornati sulla nostra pagina Facebook.

 

Ormai è ufficiale: Habemus #Commedia2022!